1aeb11d1d5315a0402084ab805e73e0c520af868

© 2025 Tutti i diritti riservati Privacy Policy GIORGIA TEMPERA - Gestione e controllo esclusivo di Presente SNC - P. IVA 15016731000

a2929a4208fd1c42f9f096bd48a983c87436e69d.jpeg
RENDI IL MIO SOGNO, IL TUO SOGNO

La mia storia

Avete mai provato la sensazione di essere al posto giusto al momento giusto?

Quelle cose che accadono una volta su un milione.

Quelle cose che se pure hai tralasciato per anni, sembra che siano rimaste lì ad aspettarti: perché il mondo dell'estetica sembra avermi aspettata per tutta la vita!

Era il settembre del 2019 quando ho iniziato gli studi per diventare estetista, già non ero più una bambina, avevo almeno tre anni di scuola davanti e tutte le incognite di chi si getta in un mondo quasi del tutto nuovo.

"Quasi", perché in realtà, quello del benessere e della bellezza, era stato per tanti anni il mondo di mia mamma, e io l'avevo vissuto da vicino, da piccola, senza però entrare mai effettivamente a farne parte.

Durante il primo anno di studi lavoravo anche in alcuni Istituti che cercavano ragazze che facessero trattamenti alle ciglia, era quello in cui volevo specializzarmi, perciò cominciavo a muovermi in questo settore come potevo.

Dopo poco tempo, però, è arrivato il 2020 insieme a tutta la sua scia di conseguenze, e per me, come per la maggior parte delle persone al mondo, ha significato un colpo durissimo da incassare.

Scuole e negozi erano obbligati a rimanere chiusi, e io vedevo tutto ciò che mi stavo costruendo sgretolarsi inesorabilmente.

Avevo puntato tutto su questa nuova vita. Mi ero rimessa completamente in gioco, avevo lasciato la strada che avevo percorso fino a quel momento in altri campi per potermi dedicare completamente allo studio e alla pratica del mondo dell'estetica. Ora, però, costretta in casa a ripensare alle mie scelte, cominciavo a chiedermi se avessi fatto la cosa giusta.

Poi c'è stato uno scintillìo improvviso a dare luce a quei giorni bui.

Mamma mi chiama dicendo di avere intenzione di aprire un Istituto di Bellezza per riprendere la sua vecchia passione ormai assopita da anni, e dove io avrei potuto continuare a lavorare da stagista fino al conseguimento del diploma per poi entrarne a far parte ufficialmente una volta ottenuto.

Era un'idea che coltivava già da qualche tempo, ma il periodo storico di inizio 2020 l'aveva fatta vacillare.

Sentivo che quella, oltre ad essere una buona opportunità per me, era anche un aiuto indispensabile per lei.

Non sapevo cosa aspettarmi, è stato un fulmine a ciel sereno.

Fatto sta che iniziai questo percorso e, il 28 luglio 2020, quando eravamo ancora in piena pandemia, inaugurammo il nostro Istituto di Bellezza "La Suite".

Non fu semplice concigliare lo studio e il lavoro, l'impegno richiesto era tantissimo, decisamente di più rispetto al lavorare in una cabina di un Centro Estetico di persone sconosciute, ma io non avevo nessuna voglia di deludere nessuno, me stessa in primis!

Così iniziai a sfruttare ogni esperienza in Istituto ripercorrendo nella testa tutto ciò che stavo studiando a scuola, e spesso, mentre ero persa nei miei pensieri, mi capitava di venire riconnessa con il mondo dallo sguardo delle mie clienti che mi sorridevano compiaciute.

La testa era in tilt, ma mani e corpo si muovevano in armonia andando a donare alle clienti l'esatto benessere che cercavano nel nostro Istituto.

E loro non mancavano mai l'occasione di dirmi quando fossero felici e soddisfatte di averci scelto, alimentando in me un grande senso di orgoglio e donandomi la forza e la determinazione per migliorarmi, per fare il modo di continuare a dare loro felicità e soddisfazione.

Ben presto la felicità e la soddisfazione delle mie clienti cominciarono ad alimentare, a loro volta, felicità e soddisfazione in me stessa.

In quel momento ho sentito nascere dentro di me il seme della passione.

Come se per una volta ero esattamente dove volevo e dovevo essere.

Come se mi fossi trovata al posto giusto al momento giusto.

Come una volta su un milione!

Così ho iniziato a investire il più possibile su di me, frequentando tutti i Corsi di Aggiornamento che potevo e applicandomi per migliorare giorno dopo giorno, esperienza dopo esperienza.

Ho studiato e appreso nuove tecniche, l'utilizzo di nuovi prodotti, di nuovi macchinari, anche dopo aver ottenuto il diploma da estetista non perdevo occasione per seguire un nuovo Corso di Formazione, un nuovo aggiornamento, una qualsiasi evoluzione del mondo dell'estetica.

Intanto il tempo passava, la situazione generale andava pian piano migliorando e "La Suite" era ormai diventato un punto di riferimento nel territorio.

Ho continuato per tutto il tempo a frequentare corsi e a studiare quanto più possibile, poi successe qualcosa di inaspettato: la "DP Academy", l'Accademia dove frequentavo i Corsi di Formazione ormai da anni, mi fece la proposta di passare dall'altra parte della cattedra, passando così da studentessa a docente!

Come se un'altra volta ero esattamente dove volevo e dovevo essere.

Come se mi fossi trovata un'altra volta al posto giusto al momento giusto.

Come una seconda volta su un milione!

Ovviamente l'emozione è stata tanta, ma con grande determinazione, grinta, e voglia di farcela, accettai l'incarico dando vita alla mia carriera da insegnante.

Iniziai a mescolare il lavoro a “La Suite” con i corsi in Accademia, le lezioni da studentessa con le lezioni da docente, l'apprendere con l'insegnare, il ricevere con il trasferire, la passione con il sacrificio.

E anche se oggi sono un'insegnante riconosciuta, tanto da essere diventata Formatrice Autorizzata di un marchio d'élite come Kalentin, non dimentico mai che il segreto di ogni maestro è quello di non smettere mai di essere un allievo!

To be continued...

ac0f8af8f3e6769a4d7929fe4c2ffb0a0dfd11a4.jpeg

Giorgia Tempera

@GiorgiaTemperaPMU, seguimi anche sui miei Social Network!


facebook
instagram
youtube

© 2025 Tutti i diritti riservati Privacy Policy GIORGIA TEMPERA - Gestione e controllo esclusivo di Presente SNC - P. IVA 15016731000